YCS
YCS

VELA E SAPORI SOLO PER I CUOCHI

News

20/05/2012

 Il grecale che ha iniziato a soffiare nella prima mattinata di sabato, in modo imponente, sin dalle nove, ha imposto alla flotta iscritta alla Vela e Sapori, di restare a terra.Dopo qualche ora di attesa, viste anche le previsioni meteorologiche per la giornata di domenica, il comitato di regata ha stabilito l’annullamento della prova in mare, mentre è stato possibile mantenere la prova culinaria, come previsto.

Tutti gli armatori e gli chef, in barca, anche se ormeggiati, hanno potuto dare prova delle loro capacità, realizzando un piatto, il cui tema era “omaggio alla Liguria” e un condimento per una pasta, legato al tema del mediterraneo. Entrambi i temi sono stati svelati solo il venerdì sera, al Grand Hotel del Mare, dov’era stato organizzato un buffet dinner per tutti i partecipanti.
Alle 14,00 la Giuria Gastronomica, composta da Anna Malafrina, Edoardo Varese, Eugenio Torre, Luigi Abbate, Andrea Betti, Mariella Cozzi, Pierantonio De Laude, Gaia Pisani e Marco Costantini, allo Yacht Club Sanremo, ha iniziato le degustazioni, che sono durate per gran parte del pomeriggio.
Tutti gli equipaggi, in sala, hanno aspettato l’esito della prova, assaggiando i piatti realizzati dai concorrenti, che anche quest’anno hanno dimostrato una grande capacità culinaria e fantasia.
E’ abbastanza complesso infatti individuare un piatto, scoprendo il tema della competizione solo poche ore prima della disputa e avendo pochissimo tempo per poter fare la spesa. Proprio per questo motivo, per facilitare i concorrenti e promuovere i prodotti locali, da anni Vela e Sapori è organizzata con la collaborazione di Coldiretti, che porta diversi banchetti del settore floroagricolo ligure in piazzale Vesco.
Vincitore assoluto della competizione, che ha premiato sia il piatto che il condimento, è l’imbarcazione Melissa, di Dario Goffredo. L’equipaggio ha realizzato un “Agnello con carciofi e salsa” e un condimento denominato “profumi del mediterraneo”.
Secondo posto per Emilia “Milly” Orlando, che a bordo di Gulliver ha preparato la “Sbira”, una zuppa tipica dei portuali di Genova, mentre come condimento ha puntato sul tradizionale “sugo di noci”.
Terzo classificato Giovanni Imperatore, che ha presentato “Il Prelude”, un antipasto particolare, che ha battezzato con il nome della propria imbarcazione. Il condimento invece era un sugo “Primavera”. Proprio “Il Prelude” ha vinto la classifica dedicata esclusivamente al miglior piatto, sbaragliando gli avversari grazie al sapiente mix di sapori e odori.
Nella classifica dedicata ai piatti, al secondo posto si è piazzato Mordilla, di Calogero Minio, con un “Coniglio alla Ligure”, che la Giuria  Gastronomica ha particolarmente apprezzato.
Terzo posto per Milly Orlando, che ha dimostrato un grande equilibrio nella preparazione di entrambi i prodotti.
La classifica è stata celata agli equipaggi sino al cocktail party che si è svolto in serata al Royal Hotel Sanremo, durante il quale Edoardo Varese, amministratore delegato del rinomato albergo e membro della Giuria Gastronomica, ha dato il via alla premiazione.
L’appuntamento con Vela e Sapori, organizzata grazie al Grand Hotel del Mare e al Royal Hotel Sanremo, con il sostegno di Coldiretti e Naturelle Haute Cosmetique, che ha omaggiato i concorrenti con i propri prodotti e con un trattamento viso, è per il prossimo anno. 



Notizie

09/07/2014

La squadra Optimist dello Yacht Club Sanremo si qualifica per il Campionato Italiano e per le coppe presidente, primavela e cadetti che si svolgeranno a Napoli dal 29 agosto al 7 settembre 2014. Sabato e domenica 5/6 luglio si è svolta ad Andora la...

X35: TERZA GIORNATA DI REGATA.

27/06/2014

Il team di Roberto Mazzuccato con Gabriele Benussi alla tattica ieri si è aggiudicato sia la quinta sia la sesta prova, balzando in seconda posizione a soli tre punti di distacco da Giochelotta di Francesco Conte (tattico Tommaso Chieffi) che, fino a...

X35: SECONDA GIORNATA DI REGATA

26/06/2014

Un’altra giornata all’insegna del vento sui campi di regata di Sanremo dove è in corso di svolgimento il Campionato Mondiale X-35. Anche ieri, le potenti raffiche di Maestrale hanno lasciato gli equipaggi al palo fino a pomeriggio inoltrato, quando l...

X35: PRIMO CON DUE PRIMI DI GIORNATA IL TEAM DI FRANCESCO CONTE.

25/06/2014

Parte ‘forte’ il Campionato del Mondo X-35 in corso a Sanremo. Ieri l’anemometro ha registrato raffiche fino ai 30 nodi di intensità, ben al di sopra del limite stabilito dal regolamento, costringendo il Comitato di regata presieduto da Giuliano Tosi...

"SOLO INTORNO AL MONDO" CONFERENZA

22/05/2014

Il giorno 21 Maggio il nostro Socio Giovanni Manuguerra ha portato nelle aule dell'Istituto Cassini di Sanremo la conferenza-incontro con gli studenti di terza e quarta liceo: " Solo intorno al mondo" di J. Slocum. In futuro si programmeranno alt...


|< 1 2 3 4 5  ... >| 

Facebook YouTube
Enkel