Salutiamo il 2024 che per i nostri 420 è stato sicuramente l’anno degli equipaggi femminili perché hanno conquistato buone posizioni a partire dalla Carnival Race di febbraio, con Cecilia Denoe e Martina Gallo, Ludovica Fortin Nan e Francesca Lanteri, Ludovica Bonelli e Emma Cenderello.
E’ stata una stagione di grande impegno, allenamenti e gare, i nostri atleti hanno lavorato tanto con i coach Fernanda Sesto, Responsabile Agonistica, Tommy Cilli, Andrea Abbruzzese, Fabio Boldrini e Giorgio Finke – soprattutto gli equipaggi maschili in cui si sono integrati alcuni esordienti come Elia Federico, già atleta di punta della nostra squadra Optimist, e Giulio Berra, torinese, che ha esordito come prodiere al Campionato Italiano di settembre.
“In primavera abbiamo partecipato alle tre tappe della Coppa Italia: la I con una lunga, impegnativa e divertente trasferta a Crotone per 7 equipaggi che hanno dato il massimo in condizioni di vento instabile, per i più giovani è stata la loro prima regata. La II sul Garda, con un bellissimo terzo posto per Ludovica e Emma, Under 17 femminile, dopo aver affrontato quattro giornate di regate su un campo molto tecnico, insieme agli altri 6 equipaggi del nostro club. L’ultima tappa e selezioni nazionali del Trofeo Uniqua si è svolta ad Ancona, con buoni piazzamenti soprattutto da parte dei team femminili.
A luglio, Cecilia e Martina, insieme in equipaggio solo da un anno, hanno partecipato alla loro prima regata internazionale, il Campionato Europeo 420 Junior Thessaloniki: un 15° posto nella categoria Femminile, dopo tante prove con tutte le condizioni di vento possibile, tanto caldo e tante ore in mare.


Il Campionato Ligure 420 a fine estate ha visto un bel 2° posto per Ludovico Rossano e Federico Trucchi e il 1° Femminile per Ludovica e Francesca. A settembre siamo rientrati dal Campionato Italiano di Pescara con un bel 1° posto femminile per Cecilia e Martina che hanno consolidato tutto il lavoro fatto quest’anno.
Dopo la Coppa Poggi, molto impegnativa per via delle condizioni meteo, abbiamo partecipato a Civitavecchia al Campionato Italiano Femminile & November Race, conquistando il secondo gradino del podio con Dima ed Elia su 51 equipaggi presenti. Una trasferta comunque positiva per finire la stagione 2024 ed iniziare a pensare alla grande a quella 2025!
Sono sempre grata dell’opportunità che ci offrono il circolo, i genitori e i nostri allievi e fiera anche del team di coach che lavora insieme a me, grazie”- Fernanda Sesto, atleta olimpionica argentina, coach 420 e responsabile Agonistica YC Sanremo.
I nostri atleti 420:
Lorenzo Monaco – Federico Bortesi
Ludovico Rossano – Federico Trucchi
Cecilia Denoe – Martina Gallo
Filippo Lorenzi – Gian Noris Gasco
Ludovica Fortin Nan – Francesca Lanteri
Ludovica Bonelli – Emma Cenderello
Lorenzo Allera – Omar Da Sacco
Giovanni Bressan – Leonardo Sansò
Nicolò Barone – Giulio Berra
Margherita Trucco – Andrea Lembo
Dima Kartel – Elia Federico
Dennis Tavari
Buon anno a tutti per un 2025 pieno di divertimento ed avventure insieme al team 420 Yacht Club Sanremo!