Grandi Regate Internazionali I.O.R & R.O.R.C. Meeting e VELA & SAPORI: successo di partecipanti!
Si è conclusa la tre giorni di regate in mare ed eventi a terra, con l’entusiasta partecipazione di oltre 200 atleti e di migliaia di appassionati al Villaggio della Vela, tra gli stand agroalimentari del territorio e gli espositori del settore nautico.
Condizioni ottimali sul campo di regata, dove si sono sfidate oltre una ventina di barche d’epoca e non, provenienti da vari paesi – l’antiguana Mariella, la monegasca Tuiga, La francese Mariska per citare alcune tra le più imponenti.
Sul podio IOR, il Moro di Venezia, YC Sanremo, seguito da Resolute Salmon, C.V. Capo Verde e Encounter, YC Monaco. Per la categoria Veteran, Tuiga, YC Monaco, Mariska, YC Monaco e Mariella, Antigua YC. In Epoca Vintage 2, Gaudeamus, YC Sanremo e Greylag, YC Imperia. Infine, negli Open, Bonnie, YC Sanremo, Cristiana, Club Nautico Loano, e Corto Maltese, YC Monaco.
Sabato sera, durante la cena di gala per gli equipaggi, organizzata dal nostro ristorante, si sono svolte le premiazioni per la regata Vela & Sapori in cui ogni equipaggio ha preparato piatti della tradizione, durante la navigazione, e che ha visto trionfare Il Moro di Venezia per le tre categorie, che si è conteso la vittoria con Nita e Mariska per le categorie Cucina e Combinata e con Emilia Prima e Mariska per la categoria Regata.
Nel Villaggio della Vela, organizzato con la collaborazione delle diverse realtà associative del territorio, imperdibili gli show cooking proposti dai quattro chef del Ponente Ligure: Riccardo Marcenaro del Ristorante Marixx di Cala del Forte Ventimiglia, Nicola Alberti de I Birichini e Umberto Brancaccio de l’Osteria Del Marinaio entrambi di Sanremo, Riccardo Farnese di Da u Titti – Riccardo&Chiara di Lingueglietta.
La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dei nostri partner – Camera di Commercio Riviere di Liguria, Sezione Nautica di Confindustria Imperia “Yacht Net”, Confcommercio Sanremo e FIPE provincia di Imperia, Confartigianato Imperia e Lega Coop Liguria – e organizzata con Associazione Italiana Vele d’Epoca, AIVE, e Comune di Sanremo.
L’appuntamento è senz’altro all’edizione 2025.
Tutti i risultati sono pubblicati online qui: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/8191/event