RITORNA LA GRANDE VELA INTERNAZIONALE A SANREMO CON IL CAMPIONATO EUROPEO 5.5

RITORNA LA GRANDE VELA INTERNAZIONALE A SANREMO CON IL CAMPIONATO EUROPEO 5.5

Torna la grande vela a Sanremo. Dopo il lungo stop per il lockdown, questo weekend appuntamento in mare, davanti alla città dei fiori, per una importante regata internazionale. Si tratta dell’European Championship 5.5 Im, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, una delle realtà sportive più importanti che organizza non soltanto eventi di livello, ma tornei e appuntamenti che portano in Riviera nel corso dell’anno centinaia di appassionati di mare.

Un campionato europeo, appunto, a cui partecipano oltre a imbarcazioni che arrivano appunto da tutta Europa, anche due vele che arrivano da molto lontano, dalle Bahamas.

Il campionato di vela internazionale apre la lunga successione di eventi sportivi che si svolgono a Sanremo tra fine estate e inizio autunno. Molti dei quali organizzati proprio dallo Yacht Club Sanremo.

A questo evento saranno presenti ben nove nazioni. Grandi campioni si disputeranno il titolo. Sono attesi in città personaggi notissimi nel mondo degli appassionati, come Markus Wieser, o star della vela come Mateusz Kusnierewicz, oro e bronzo olimpico e vincitore di tre mondiali nelle classi olimpiche.

Nel campionato saranno impegnate barche nate da una formula dei primi del Novecento, che negli anni si sono evolute pian piano diventando macchine sofisticatissime, che adottano soluzioni tecnologiche molto avanzate.

Il campionato comincia domani mattina con i controlli di stazza, ma già da giorni gli equipaggi sono arrivati a Sanremo, per allenarsi, testare i venti locali, le correnti, capire come si comportano le onde proprio davanti al porto vecchio. Le competizioni sono molto agguerrite. Gli atleti sono di livello altissimo e tra l’altro affollano gli hotel matuziani, le vie dello shopping e del divertimento.

Ma la vela non è soltanto uno sport di elite. Da riva si possono ammirare queste «signore del mare» che danzano spinte dai venti e tra la brezza delle onde, e tra l’altro capita spesso che alcuni equipaggi possano aver bisogno di un aiuto, manchino di una o più persone, ed ecco che i ragazzi che imparano la vela a Sanremo e che frequentano lo Yacht Club diventano a volte parte di importanti equipaggi, a contatto con grandi campioni della vela internazionale.

Altri eventi dedicati alla vela già in programma, sempre con lo Yacht Club di Sanremo, dal 21 al 25 ottobre la regata internazionale J70 Terza Cup, dal 6 all’8 novembre il Trophee Grimaldi, dal 12 al 15 novembre si prosegue con la regata internazionale J70 Quarta Cup.