Sostenibilità

Tethys Research Institute

L’Istituto Tethys ONLUS è una organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico; fondato nel 1986, ha sedi presso l’Acquario Civico di Milano e a Sanremo. Lo scopo primario di Tethys è la conservazione dell’ambiente marino mediante il supporto di conoscenza scientifica e la partecipazione al processo internazionale di conservazione come affiliato o ente collaborante con organizzazioni come la Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), la Convenzione sulle Specie Migratorie (CMS), la Convenzione di Barcellona per la Protezione del Mediterraneo, l’Accordo sulla Conservazione dei Cetacei nel mar Nero, Mediterraneo e nell’Area Atlantica Contigua (ACCOBAMS), l’Unione per la Conservazione della Natura (IUCN), la Commissione Baleniera Internazionale (IWC), l’Accordo Santuario Pelagos. In oltre tre decenni di attività, Tethys ha prodotto uno dei più vasti dataset sui cetacei del Mediterraneo (disponibile online), comunicando i risultati delle proprie ricerche attraverso centinaia di pubblicazioni scientifiche. Nel 1991 è stato primo a concepire e proporre la creazione di un’area protetta emblematica, il Santuario Pelagos per la conservazione dei mammiferi marini del Mediterraneo, la prima al mondo istituita oltre le giurisdizioni nazionali. Nell’ambito di un programma di citizen science che oggi è tra i più lunghi al mondo, Tethys ha coinvolto nelle attività in mare, dal 1987, migliaia di persone di ogni nazionalità come collaboratori non-specialisti.

One Ocean Foundation

È un progetto di sostenibilità ambientale focalizzato sulla preservazione dell’ambiente marino, lanciato nel 2017 dallo Yacht Club Costa Smeralda con il Forum One Ocean, primo forum organizzato in Italia sul tema della salvaguardia del mare realizzato in partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO e SDA Bocconi Sustainability LAB. A seguito del successo del forum, nel febbraio 2018 è stata costituita la One Ocean Foundation. La One Ocean Foundation è stata costituita con l’obiettivo di accelerare le soluzioni ai problemi degli oceani ispirando i leader internazionali, promuovendo un’economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza degli oceani attraverso l’alfabetizzazione oceanica. In questo senso, negli ultimi quattro anni, One Ocean Foundation ha collaborato con istituzioni, centri di ricerca e università di alto livello.

Net Zero Digital

Net Zero Digital è una Start Up Innovativa e società benefit che opera nel settore del Digital Marketing Sostenibile, e nostro partner per la realizzazione del nostro sito web. “Net Zero Digital” nasce dal patto internazionale European Green Deal di Parigi, sulla riduzione totale delle emissioni di CO2. L’obiettivo più ambizioso è quello di raggiungere la compensazione totale delle emissioni entro il 2050: il Net Zero. Conciliare innovazione tecnologica e tutela dell’ambiente per progettare società ed economie migliori: è questa la sua sfida improrogabile in questo momento di emergenza. Una sfida che rappresenta un’opportunità unica. Un mondo più sostenibile è anche un mondo più forte di fronte alle crisi e innovativo nel modo di fare business.