Concluso a Miami il Mondiale Star 2016, vittoria per l’equipaggio USA composto da Augie Diaz & Bruno Prada, secondi gli italiani Diego Negri & Sergio Lambertenghi, terzi Brian Ledbetter & Joshua Revkin.
Nell’ultima prova, la sesta, Diaz & Prada sono riusciti a recuperare il punto di distacco dagli italiani (primi fino a quel momento) e a sopravanzarli di uno.
I venti leggere nella baia di Biscayne hanno costretto a ritardare la partenza, ma alle 12.30 il vento è salito fino a 7 nodi e il comitato ha completato il programma. Dopo quattro tentativi il giudice di regata ha esposto bandiera nera e la partenza è stata buona tranne che per 10 equipaggi partiti fuori dalla linea.
La battaglia è iniziata subito, con Augie Diaz e Diego Negro in controllo l’uno dell’altro per la vittoria in partenza. Alla boa di bolina si presenta primo Paul Cayard e con Augie and Diego intorno alla sessantesima posizione Brian Ledbetter, a metà flotta, è virtuale vincitore del Mondiale.
Nel terzo lato Augie Diaz & Bruno Prada fanno un gran lavoro portandosi dalla 60° alla 7° posizione. Da lì è stato tutto un lavoro di tattica, il team USA è riuscito a spingere quello italiano dal lato sbagliato fadendolo finire la prova in 7° posizione e concludendo in 5° conquistando la vittoria del Mondiale.
Allo Star Worlds 2016 erano presenti 72 equipaggi, tutti di altissimo livello, da 13 nazioni. La classe è più viva che mai nonostante non sia più olimpica, segno che forse essere esclusi dalle Olimpiadi forse non è tutta sta tragedia se chi sovrintende a una classe velica lavora come si deve.
Classifica finale (Top 10 of 72; 6 races, 1 discard)